The Darling Exchange, Kengo Kuma

Il Darling Exchange si inserisce nel tessuto consolidato del quartiere Darling Square a Sydney, in Australia, diventando un nuovo landmarck urbano. Il centro civico è stato progettato dallo studio Kengo Kuma & Associates e si sviluppa per sette piani alternando una biblioteca, spazi per bambini e a uso commerciale come un mercato alimentare. L’elemento caratterizzante del progetto, oltre la pianta circolare dove ogni piano è sfalsato rispetto al precedente, è il rivestimento esterno in legno che avvolge l’edificio in  modo dinamico ed emozionante. Le tre chiavi di lettura scelte in ragione delle sue caratteristiche sono: discretize, wireframe e displacement.

DISCRETIZE: il dinamismo della struttura si concretizza visualmente nello scheletro ligneo esterno che avvolge il volume vetrato. È la ripetizione degli elementi modulari in legno esterni e la relativa relazione che si instaura con le superficie trasparenti retrostanti, a permettere la definizione e la percezione dell’insieme.

WIREFRAME: anche per questa seconda chiave di lettura progettuale l’elemento che emerge è il rivestimento esterno. La smaterializzazione di quest’ultimo permettere di intravedere a secondo del punto di vista esterno, forme diversificate oltre l’elemento in legno. Anche la percezione della forma generale si lega nel comprendere il reticolo strutturale e le parti accessorie non solo come la mera composizione di elementi geometrici.

DISPLACEMENT: forma e funzione, come in un processo circolare, fanno parte di un unico e si influenzano a vicenda. L’edificio, pensato come un’architettura il più aperta e tangibile possibile per la comunità, è stato progettato come un punto di riferimento riconoscibile e accessibile da tutti i suoi angoli. La forma a spirale e la sua funzione in parte commerciale, voleva ricordare anche come il quartiere Darling Square originariamente era un alveare di attività e un punto di scambi di mercato.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora